Covid-19

La malattia da CoronaVirus (Covid-19) è una malattia infettiva causata da un nuovo virus. Il virus causa una malattia respiratoria (come l'influenza) con sintomi quali tosse, febbre e, nei casi più gravi, difficoltà respiratorie.

Si diffonde principalmente tramite contatto con una persona infetta che tossisce o starnutisce.

Si diffonde anche quando una persona si tocca occhi, naso e bocca dopo aver toccato una superficie o un oggetto su cui è presente il virus.

 

Protocollo di Sicurezza B&B - Covid 19

 

In questo B&B vengono adottate tutte le precauzioni suggerite dalle Autorità Sanitarie, attraverso le linee guida operative per la prevenzione, gestione, contrasto e controllo dell'emergenza Covid-19, previste nel Capo II del L.R. n.9/2006:

 

⦁  Lo staff è stato adeguatamente formato attraverso corsi di formazione riconosciuti che hanno come obiettivo il rilascio della certificazione (consultabile dagli ospiti) su: 

- misure di contenimento;

- gestione dell’emergenza;

- informazioni sul Covid-19;

- norme sulla sicurezza;

- rischio biologico; 

- norme igienico-sanitari;

- consigli di protezione; 

- contagio e malattia; 

- ambiente e rifiuti; 

- sanificazione e D.P.I.

⦁  Lo staff è stato adeguatamente formato attraverso corsi di formazione riconosciuti che hanno come obiettivo il rilascio della certificazione (consultabile dagli ospiti) in materia di "igiene alimentare H.A.C.C.P.”, conforme alla normativa. E’ stato redatto il manuale di “piano di autocontrollo H.A.C.C.P”. 

⦁  Quotidianamente vengono pulite e sanificate accuratamente tutte le superfici ed i pavimenti di tutta la struttura con prodotti a base di Ipoclorito di Sodio o Alcol, di cui è possibile visionare le schede tecniche. 

⦁ Lo Staff utilizza dispositivi di protezione (guanti e mascherina) durante le fasi di sanificazione e durante il servizio colazione.

⦁ Ai sensi del DPCM 26/04/2020 allegato 6 punto 2, lo staff viene quotidianamente sottoposto alla misurazione della temperatura corporea. 

⦁ Viene messo a disposizione un dispenser con soluzione idroalcolica per il lavaggio delle mani, di cui è possibile visionare la scheda tecnica.

⦁ Viene messo a disposizione dell’ospite, al suo arrivo in camera, un Kit di Sicurezza contenente mascherina e salvietta disinfettante mani.

⦁ Le colazioni vengono servite nel giardino esterno, direttamente ai tavoli opportunamente distanziati tra loro, al fine di garantire le distanze di sicurezza.

⦁ Piatti, posate e bicchieri vengono lavati e disinfettati in lavastoviglie ad alte temperature, compresi gli oggetti che non sono stati utilizzati.

⦁ La biancheria da letto e da bagno viene lavata e disinfettata in lavatrice ad alte temperature, compresi gli oggetti che non sono stati utilizzati.

⦁ I condizionatori presenti in ogni camera hanno un impianto autonomo e le griglie di ventilazione vengono sanificate ad ogni cambio ospite, con pulizia accurata dei filtri utilizzando prodotti a base di alcol. 

⦁ Quotidianamente viene redatto un registro, ai fini della trasparenza, in cui vengono annotate le azioni previste dalle linee guida e le relative misure intraprese con sufficiente dettaglio, includendo le misure programmate per la prevenzione al rischio di contagio.

Ogni operazione di pulizia e sanificazione viene registrata e sono indicate: data, numero della camera, persona che lo ha effettuato, tipo di operazione (pulizia, sanificazione, pulizia straordinaria in presenza di animali di compagnia).  

⦁ Le chiavi delle stanze vengono consegnate pulite, sanificate ed imbustate ad ogni nuovo ospite.

⦁ È facoltà dell’ospite richiedere che durante il soggiorno il personale addetto alle pulizie non faccia ingresso in camera. 

⦁  E' stata predisposta un'adeguata informazione tramite cartelli e note informative, tradotti in altre lingue, apposti nelle aree comuni e nelle stanze in cui si informa dell'obbligo del rispetto delle norme di sicurezza vigenti. 

⦁ Il gestore pone in essere tutte le condizioni per il rispetto delle regole e dei comportamenti prescritti dalle presenti linee guida, senza essere direttamente responsabile di eventuali condotte contrarie da parte dei singoli ospiti.

 

Informazioni di Sicurezza per l'Ospite - Covid 19

 

⦁ Prima dell'arrivo in struttura, inviare documento di riconoscimento di tutti gli ospiti (fronte e retro) via whatsapp al numero 366.4168928 oppure via mail: lortodirina@gmail.com, al fine di attivare la procedura automatizzata di check-in, come da decreto Regione Marche. 

⦁ Il saldo del soggiorno è previsto al Check-in.

⦁ Prima di accedere al B&B, gettare nell’apposito contenitore ad apertura automatica con sensore di movimento i guanti in uso e utilizzare il dispenser con il Gel Disinfettante Mani, posti all’ingresso del B&B.

⦁ Evitare contatti ravvicinati con persone al di fuori del proprio nucleo familiare, rispettando la distanza di almeno 1 metro e mezzo, negli spazi comuni del B&B.

⦁ Lavarsi spesso ed accuratamente le mani.

⦁ Non toccarsi occhi e bocca con le mani e coprirsi gli stessi se si starnutisce. 

⦁ Utilizzare sistemi di protezione individuali quali mascherina e guanti negli spazi comuni del B&B. 

⦁ Scaricare l’App “Immuni”, qualora lo desideri. 

⦁ Aprire completamente le finestre prima di lasciare la stanza.

⦁ Prima di accedere all’area colazioni, quindi prima di recarsi al proprio tavolo, utilizzare il dispenser con il Gel Disinfettante Mani, posto all’ingresso del B&B. 

⦁ Misurare e Monitorare quotidianamente la propria temperatura corporea. 

⦁ In caso si presentino febbre e sintomi di infezione respiratoria (tosse secca, febbre, mal di gola, difficoltà respiratorie) comunicarlo tempestivamente al titolare della struttura, il quale provvede tempestivamente ad informare l’autorità sanitaria competente (contattando i numeri di emergenza per il Covid‐19 indicati dalla Regione Marche - numero 800936677).

 

Spiagge Libere Numana 

 

 

Stabilimenti Balneari a Numana